099 7312699

Alessio Barbera


ACCADEMIA TÀRREGA | ALESSIO BARBERA

Nasce a Taranto nel 1983.

Intraprende lo studio della chitarra classica sin dall’età di 8 anni sotto la cura del M. Rugolo Antonio. A 10 anni inizia a frequentare l’Istituto Musicale Giovanni Paisiello dove sotto le ali del M. Forresu Pino si Diploma in Chitarra Classica nel 2003 con votazione 9,50/10. Prosegue gli studi Frequentando il Secondo Livello Accademico Laureandosi con vatazione 107/110 in Discipline Musicali “La chitarra nel repertorio Venezuelano e Spagnolo” sempre con la guida del M. Forresu Pino.

Negli anni 2007-2009 frequenta il Biennio Abilitante per l’insegnamento dello strumento musicale “Chitarra, classe di concorso AB56” superandolo ed abilitandosi con Votazione 97/100. Alessio insegna la disciplina della chitarra sin dall’età di 18 anni. Inizialmente con  una collaborazione come docente esperto esterno presso la scuola statale Leonardo Da Vinci di Statte (TA), dove si concentra nel recupero e nel coinvolgimento attraverso la musica di minori provenienti da situazioni familiari gravi. Grazie a questa collaborazione l’insegnamento si perpetua anche nella scuola elementare G.Galilei con la Preside Rosmunda Gentile, promuovendo queste attività anche in un quartiere disagiato. Dal 2004 oltre questi progetti inizia la sua carriera come docente presso le Scuole ad Indirizzo Musicale ed insegna presso Scuola media Pignatelli di Grottaglie, Suola media Marugj Frank di Manduria, scuola media G.Pascoli Erchie, Scuola media Mazzini T. S.Susanna, scuola Media Massari Taranto. Nel 2012 Alessio Vince la Cattedra per concorso a Titoli Presso l’ istituto Comprensivo Manzoni (Cellino s.Marco- S.Donaci) ed inizia il ruolo nel Ministero della Pubblica istruzione. Oggi insegna presso I.C. Briganti Avetrana (TA). Durante la sua Formazione partecipa e vince numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, si specializza con i maestri R.Fabbri, Stefano Palamidessi, Carlo Domeniconi, Francesco Taranto per la musica Antica, nella tecnica Flamenca con il M. Juan Lorenzo e nel repertorio Venezuelano con l’illustre Maestro della scuola Segoviana Alirio Diaz.

Dall’età di 18 anni si esibisce in qualità di solista e anche in formazione con il trio “ALMA” ed inizia una collaborazione con il M. Manco Andrea con la quale lega indissolubilmente ancora oggi. Ha partecipato a numerose stagioni concertistiche con l’orchestra di Chitarre “Chitartarentum” diretta dal M. Forresu Pino. Insegna presso L’Accademia Musicale Francisco Tarrega dalla nascita della stessa collaborando attivamente e curando la Formazione Pre-Accademica della classe di chitarra per il conseguimento dei Livelli Intermedi ed Avanzati presso i Conservatori.