099 7312699

Francesco Nigro


ACCADEMIA TÀRREGA | FRANCESCO NIGRO

 

Francesco Nigro classe 1998, si avvicina al mondo musicale in tenerissima età infatti neanche compiuti cinque anni, affascinato dal suono dell’oboe decide di intraprendere gli studi musicali dapprima presso una scuola privata locale, qualche anno più tardi invece presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto diplomandosi a 18 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Vito Caliandro.

Segui il nostro docente sulla sua Pagina Facebook

Durante gli anni della prima formazione partecipa a diversi concorsi musicali nazionali e internazionali classificandosi al primo posto: XII Concorso Nazionale “Igor Strawinsky”- II e IV Concorso Musicale Internazionale “Terra degli Imperiali” - XIII Concorso Musicale “Rosa Ponselle” - Rassegna concertistica “Città di Valentino” - I e III Concorso Internazionale “Città delle ceramiche” - Rassegna “Giovani musicisti” - I e III Concorso Internazionale “Musica Mundi”.

La sua dote è riconosciuta anche dal mondo televisivo e giornalistico poiché nel 2013 è invitato a partecipare al programma “I Fatti Vostri” condotto dal noto presentatore Giancarlo Magalli; nel 2015 rilascia interviste sul giornale “Pugliamag” e “TarantoOggi”; nel 2016 partecipa all’incontro “musica e cinema” con gli attori Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo e nel 2017 collabora con il direttore Leonardo De Amicis eseguendo un repertorio nazional-popolare durante una diretta Rai condotta dalla presentatrice Teresa Mannino che rende partecipe il Presidente della Repubblica.

Ha ottenuto concerti in diversi ambiti e formazioni orchestrali, citiamo: i concerti sulla portaerei della Marina Militare Italiana “Cavour”; i concerti con l’orchestra sinfonica “G. Paisiello” diretta da Domenico Longo, Nicola Locritani e Deborah Tarantini; ha collaborato per la registrazione ufficiale “Il Cuoco” di G. Rossini (opera buffa da camera in un solo atto) con “Apluvia Small Orchetrsa”; si è esibito in varie occasioni con un repertorio musicale cinematografico risuonando rinomati soli di Ennio Morricone, Nino Rota, L. Bacalov diretto da Antonio Palazzo; ha collaborato con l’orchestra “Valle D’Itria” in un repertorio operistico; si è reso partecipe al “Festival Paisiello” concertando opere di G. Paisiello con l’orchestra “Amici della musica”; ha ricoperto il ruolo di primo oboe con “Apulia Youth Sinphony Orchestra” concertando repertori sinfonici sotto la direzione di Nir Kabaretti; ha collaborato con l’orchestra sinfonica “Città Metropolitana di Bari” diretta da Vito Clemente per la produzione della Nona Sinfonia di Beethoven; per la realizzazione della medesima sinfonia ha collaborato con la “World Youth Orchestra” diretta da Damiano Giuranna esibendosi nelle rispettive città dell’ Est - Europa: Mostar e Sarajevo; è stato membro dell’ “Orchestra regionale delle Marche” nella stagione operistica 2019 svolta all’interno dell’Arena Sferisterio e diretta da Francesco Lanzillotta, Francesco Ivan Ciampa, Giampaolo Bisanti; ha tenuto diversi concerti cameristici esibendo le più celebri sonate del repertorio, si è esibito durante l’evento “festa della musica” organizzato dall’Associazione “Arcangelo Speranza” eseguendo lo studio numero quattro di Riccardo Scozzi raccolto nel libro “sei studi fantastici per oboe”.

Ha partecipato a varie Masterclass riguardanti il repertorio solistico e orchestrale; dal 2018 è membro della prestigiosa classe del Maestro Francesco Di Rosa (primo oboe dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia).