099 7312699

Antonio Lenti


ACCADEMIA TÀRREGA | ANTONIO LENTI

Antonio Lenti - Sassofonista , nasce a Taranto nel 1993. Nel 2017 si diploma in Saxofono sotto la guida del M° Nicolò Pantaleo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto riportando la votazione di 9/10.  A partire da Novembre 2017 frequenta gli studi specialistici di II Livello di Saxofono sotto la guida del M° Nicolò Pantaleo e intraprende gli studi di Composizione sotto la guida del M° Michele Pezzuto presso l’I.S.S.M. “G. Paisiello” di Taranto. 

Segui il nostro docente sulla sua Pagina Facebook 

 

MASTERCLASS/STAGE

  • Masterclass di Saxofono con i Maestri Marco Gerboni, Massimo Mazzoni e Paolo Debenedetto (1^ Réunion del Saxofono - Sannicandro di Bari (BA) - Ottobre 2015)                                      
  • Masterclass di improvvisazione col M° Gregory Burk (Sonora Music Academy - Ass. Mus. Notte Tempo - Taranto - Aprile 2017)
  • Masterclass di tecniche di improvvisazione jazz col M° Ares Tavolazzi (Ass. Mus. Jonio Jazz Arte e Cultura - Gennaio 2018)  

ESPERIENZE MUSICALI

Dal 2010 collabora con l’Associazione Culturale “La Masseria” di Talsano (TA) in qualità di arrangiatore, sassofonista e corista, partecipando a eventi di vario genere unitamente a formazioni quali cori, ensemble di sax, sax e piano e formazioni orchestrali. Da ricordare la partecipazione a eventi dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e al bicentenario della nascita di G. Verdi unitamente alla Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto.

Nell’Ottobre 2013 entra a far parte della tribute band dei Pink Floyd “OHM”, importante tributo a livello nazionale, con cui si esibisce in numerosi eventi in qualità di sassofonista e secondo tastierista.

Degne di nota le esibizioni con:

  • Durga McBroom e Gary Wallis, rispettivamente corista e percussionista della live band dei Pink Floyd, tenute: il 29 Marzo 2015 presso il Teatro Kennedy, Fasano (BR) il 29 Ottobre 2016 presso il Teatro Italia, Gallipoli (LE) il 7 Agosto 2017 presso il Centro Sportivo Avatar, Porto Cesareo (LE) il 12 Maggio 2018 in piazza Principe Umberto, Pietragalla (PZ) - con solo Durga McBroom il 30 Agosto 2018 presso il Pineta Eventi, Roccaforzata (TA) – con solo Durga McBroom il 30 Agosto 2019 presso il Pineta Eventi, Roccaforzata (TA).
  •  Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi e Alice Cooper, tenute: il 3 Aprile 2017 in piazza Garibaldi, Tuglie (LE) il 13 Aprile 2018 presso El Barrio Verde, Alezio (LE). 
  • Lorelei McBroom, corista dei Pink Floyd, Rolling Stones, Rod Stewart, Nile Rodgers, Steve Hackett e Lou Reed, tenuta: il 27 Luglio 2019 in piazza Don Tonino Bello, Alessano (LE).
  • Andrea Innesto “Cucchia”, storico sassofonista di Vasco Rossi, tenuta: il 5 Agosto 2019 in piazza Orsini, Mesagne (BR). 

Nel Giugno 2018 fonda il quintetto di sassofoni Game Of Sax insieme a suoi colleghi dell’I.S.S.M. “G. Paisiello”, ricoprendo il ruolo di sax soprano e curando gli arrangiamenti dei brani, esibendosi in manifestazioni culturali, stagioni concertistiche/festival di prestigio e apparizioni televisive con repertori di vario genere, dal classico al pop, colonne sonore e composizioni originali per la formazione.

L’attività solistica lo vede partecipe in eventi di vario genere, da rassegne letterarie quali Inchiostro di Puglia a presentazioni di libri, partecipazioni di incontri culturali, di moda ed esibizioni promosse dall’I.S.S.M. “G. Paisiello” di Taranto e da associazioni culturali musicali.        In occasione della 56° edizione della rassegna nazionale Ragazzi in Gamba 2018 ha eseguito in prima assoluta il ragtime del compositore Giuseppe Gallo “Good Wine Rag” nella versione per sax soprano e pianoforte. Collabora, inoltre, in formazioni orchestrali quali Giovane Orchestra Jonica ricoprendo il ruolo di primo sax contralto, Jonio Wind Orchestra e Paisiello Wind Orchestra nel ruolo di sax baritono e in formazioni blues, rock, pop in qualità di sassofonista e tastierista/pianista. Non manca l’attività in bande, come da tradizione pugliese, in particolare con il complesso bandistico della città di Palagiano (TA), formazione annualmente coinvolta nei riti della Settimana Santa di Taranto.

Nel 2012 incide l’album di inediti SKYLINE Tra Cielo e Mare con la band Wet Night Sound.

Collabora in studio incidendo parti di sax con progetti di vario genere, dal jazz al pop all'indie.