099 7312699

CIG 2019


Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazioni di crisi

La Tàrrega Formazione Professionale intende presentare candidatura al bando CIG 2019 per offrire, concretamente, l'opportunità a tutti i lavoratori in cassa integrazione di poter essere re-inseriti nel mondo del lavoro.

Cos'è e a chi è rivolto

La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è un'iniziativa con cui la Regione Puglia intende Finanziare percorsi formativi tesi ad accrescere, migliorare e/o diversificare le competenze professionali dei lavoratori in CIGS a forte rischio di espulsione dal mercato del lavoro col fine di potenziare l'occupabilità.

In particolare, questo provvedimento, offre l'opportunità di formazione e riqualificazione individuale ai lavoratori coinvolti in situazione di crisi rafforzando le competenze professionali e la qualità dell'offerta di lavoro.

Destinatari dell'offerta formativa

Tutti i lavoratori residenti o domiciliati in un comune della Regione Puglia in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a forte rischio di disoccupazione rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio pugliese inserite in programmi di ricollocazione a seguito di accordi  siglati su tavoli di crisi nazionali e/o locali ai sensi della normativa vigente che beneficiano della cassa integrazione guadagni straordinaria (Ex Art. 21 del D. Lgs. 148/2015) per crisi o per azioni di riorganizzazione per un periodo pari o superiore a 6 mesi.

Cassa Integrazione Guadagni Scelta Corsi

Cosa fare?

I destinatari dell'offerta formativa potranno eseguire le seguenti azioni:

  • scegliere quale percorso frequentare, tra quelli inseriti a catalogo, e optare per la frequenza di più percorsi formativi sino al raggiungimento di una massimo di ore stabilite (210 ore massimo)
  • iscriversi ai corsi direttamente presso l'organismo di formazione (Accademia Tàrrega Formazione Professionale) non prima della sottoscrizione del Patto di Servizio presso il Centro per l'Impiego di appartenenza
  • frequentare i corsi esclusivamente durante il periodo di cassa integrazione 

Resta aggiornato seguendo le news del nostro sito. Per maggiori informazioni puoi registrarti e contattarci direttamente da qui.