Formazione pre-accademica


francisco tarrega music academy paisiello

La Francisco Tàrrega Music Academy è la prima scuola di musica privata convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” di Taranto.

Questo protocollo d’intesa è frutto di anni di lavoro, sia del team dell’accademia, che degli allievi, i quali hanno sostenuto gli esami riportando risultati più che soddisfacenti.
In tal modo la Tàrrega si configura come valida alternativa al Paisiello, per tutti gli allievi che intendono intraprendere il percorso di FORMAZIONE PRE- ACCADEMICA (CFPA).

 

Corsi di formazione pre-accademica

I corsi di formazione pre- accademica comprendono sia le discipline classiche, che quelle moderne e sono:
Chitarra classica, Chitarra elettrica, Batteria, Pianoforte, Piano Jazz, Canto leggero, Canto lirico, Canto Jazz, Sax, Viola, Violino, Basso elettrico, Contrabasso.
  • Materie complementari come Terpem 1 e 2 (ex licenza di teoria e solfeggio), Storia ed estetica musicale, Armonia, Pianoforte complementare, videoscritturamusicale.
 
I corsi, su scelta dell’allievo, sono strutturati in uno o due lezioni settimanali, alla presenza di una massimo due persone ad ora. Gli allievi sono abbinati in base all’età o al percorso similare che dovranno effettuare.
La presente articolazione della formazione musicale Pre-accademica risponde a quanto previsto dalla Legge 508/99 art. 2 c. 8 lettera d) e g)1 e dal DPR 212 art. 12 c. 42. In questo contesto i corsi di formazione Pre-accademica hanno la funzione di svolgere i programmi di studio necessari per una adeguata preparazione che consenta l’accesso al Triennio superiore (diploma accademico di I livello).
La necessità scaturisce dal fatto che l’attivazione della formazione musicale di base nell’ambito dell’istruzione primaria e secondaria cui fa riferimento la succitata Legge n. 508 del 1999 è ad oggi nei fatti ancora incompleta, lasciando parzialmente scoperto un segmento di utenza di cui storicamente si erano fatti carico i Conservatori con il previgente ordinamento.
Il percorso Pre-accademico ha una durata totale di 8 anni suddivisa in tre livelli (base, intermedio, avanzato). La durata può ridursi anche ad un minimo di 5 anni in caso particolare impegno da parte degli allievi.
L’anno accademico presso la “Francisco Tàrrega Music Academy” va dal 15 settembre al 15 luglio con un prolungamento fino a tutto il mese di agosto in caso di esami (sessioni autunnali).
Il calendario delle lezioni non prevede ponti. L’accademia Tàrrega concede un recupero al mese in caso di assenze preventivamente comunicate, le lezioni collettive non sono recuperabili.
I percorsi di studio possono subire delle modifiche per alcuni strumenti.